La fattispecie assicurativa di maggior rilievo è naturalmente l'incendio, inteso così come dato dalla definizione ANIA "combustione, con fiamma, di beni materiali al di fuori dell'appropriato focolare, che può estendesi e propagarsi".
Il nessi causali di innesco di un incendio, così come definito, possono essere molteplici, tra cui "corto circuito, fulmine, autocombustione, atti dolosi di terzi, etc".
All'atto pratico, qualora si verificasse l'evento sopra descritto, è propedeutico ed obbligatorio per l'assicurato, ancora prima di incaricare qualsivoglia professionista, porre in essere delle OPERE DI SALVATAGGIO, ossia delle operazioni atte a salvaguardare i beni illesi e colpiti, al fine e, per quanto sia possibile ad evitare o diminuire il danno sofferto.
Tali operazioni sono di natura obbligatoria, più precisamente imposte da tutti i contratti assicurativi, in assenza, suppletivamente dal Codice Civile.
Art. 1914.1 "l'assicurato deve fare quanto più possibile per evitare o diminuire il danno".
E' importantissimo per noi sottolinearvi quest'obbligo, in quanto può pregiudicare in tutto od in parte il diritto conseguente a ricevere l'indennizzo dovuto.
Ai sensi del contratto assicurativo e del Codice Civile Art. 1915 "l'assicurato che dolosamente non adempie all'obbligo dell'avviso o del salvataggio PERDE il diritto all'indennità. Se l'assicurato omette colposamente di adempiere a tale obbligo, l'assicuratore ha diritto di ridurre l'indennità in ragione del pregiudizio sofferto".
Promosse queste opere, la gestione di un danno da incendio è talvolta lunga e complessa, con l'intervento talvolta anche delle autorità; tutto ciò premesso è adesso arrivato il momento di incaricare ancora prima di un legale, il proprio PERITO DI PARTE per la stima e determinazione del danno di concerto con il perito degli assicuratori.
I nostri professionisti, specializzati proprio in questo ramo, sapranno con la loro esperienza e conoscenza approfondita dei contratti assicurativi, farvi realizzare il massimo dell'indennizzo che la vostra polizza è in grado di offrirvi.
Quindi, non esitate a contattarci per un primo approccio e disamina del vostro Contratto Assicurativo in forma completamente gratuita.

Richiedi la nostra consulenza

contattaci senza alcun impegno per un colloquio personalizzato ed un primo sopralluogo completamente gratuito