Necessito di un Consulente Tecnico di Parte per fare valere i miei diritti in sede giudiziaria

Necessito di un Consulente Tecnico di Parte per fare valere i miei diritti in sede giudiziaria

L'attività di Consulenza Tecnica Di Parte (CTP) è regolata dal Codice Procedura Civile e dal Codice Procedura Penale.

L'esigenza di incaricare tale figura di Professionista, da Parte di una persona fisica o giuridica, presuppone dapprima l'incarico da parte di un Giudice o di un Pubblico Ministero di svolgere un ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO (ATP) o una CONSULENZA TECNICA D'UFFICIO (CTU) sulla base di un quesito da loro imposto.

Quando il consulente tecnico di parte è nominato (NOMINA CHE DEVE ESSERE EFFETTUATA DALLA PARTE ENTRO UN TERMINE FISSATO DAL GIUDICE), tuttavia, incombono sul CTU gli obblighi legati a favorire una concreta ed effettiva partecipazione del soggetto alle attività peritali.

In particolare, i consulenti tecnici di parte possono intervenire nelle udienze, quando invitato anche il CTU, e proporre, se autorizzati dal giudice, le loro osservazioni e deduzioni in merito all'attività svolta dall'ausiliario.

E' questa la disposizione fondamentale che riconosce la possibilità per le parti (e per i loro delegati legali e tecnici) d'intervenire nell'attività del CTU e quindi, in diretta conseguenza, che impone al CTU l'obbligo di tutelarne il diritto.

La facoltà riconosciuta per le parti è quella di intervenire nelle operazioni sia di persona sia a mezzo dei propri consulenti tecnici e difensori; le parti possono proporre istanze e osservazioni al consulente: le prime sono richieste rivolte al consulente affinché egli prenda in considerazione aspetti e circostanze inerenti ai fatti di cui ai lavori peritali, oppure appelli a dare corso a particolari accertamenti o specifiche indagini;

le seconde invece sono vere e proprie valutazioni di carattere metodologico, scientifico e tecnico come le memorie predisposte dai consulenti di parte.

Tuttavia è doveroso specificare che la nomina di un CTP non è obbligatoria, i quanto il CTU può svolgere liberamente l'incarico affidatogli.

Concludendo, soprattutto in ambito di RESPONSABILITA' EXTRACONTRATTUALE, la nomina di un CTP a fronte di una ATP o di una CTU è VANTAGGIOSA, in quanto fornisce alla parte lesa una tutela TECNICA che permette di acquisire, senza remore l'obbietto MASSIMO legato ad un eventuale risarcimento spettante

A fine di garanzia ed indipendenza di giudizio, ribadiamo che non lavoriamo per le compagnie di assicurazione, per tale motivo siamo consulenti fiduciari (CTU) del Tribunale di Monza.

Quindi, se ti trovi in questa situazione e desideri ricevere un SOLIDO AIUTO, affrettati a contattarci dal Ns form contatti oppure telefonicamente, ed a fissare un primo appuntamento esplorativo con uno dei nostri professionisti.